Campionati Nazionali Universitari

I Campionati Nazionali Universitari sono una manifestazione indetta annualmente dal Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI) ed organizzati dai vari Centri Sportivi Universitari (CUS).

Possono parteciparvi, entro un certo limite di età, tutti gli studenti iscritti a qualsiasi corso di laurea di un’Università riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione. Partecipano pure gli iscritti all’Accademia di Belle Arti e al Conservatorio di musica.

Si svolgono ogni anno in due diverse sessioni, quella invernale a gennaio per i giochi invernali e quella primaverile a maggio per le altre discipline. Sono come un’ olimpiade di tutti i vari sport, tra i quali tennis, calcio a 5, rugby, basket, atletica, beach tennis, beach volley etc e sono ospitati ogni anno da una città diversa. Ogni Università può partecipare con un numero di studenti che varia a seconda della disciplina. La settimana dei giochi è non solo un’occasione per vedere i migliori atleti di ogni università, ma anche un’opportunità di ritrovo e di goliardia. Tutto comincia con una cerimonia di apertura la sera prima dell’inizio delle gare e finisce il weekend successivo con le premiazioni. Non solo sport ma anche tanto divertimento e spirito goliardico.