Storia

Alla fine della guerra, nel 1945, alcuni studenti universitari decisero di organizzarsi, creando una Società sportiva, per programmare e sviluppare lo sport tra gli studenti.

Si trattava dei fratelli Izzo, Bonalomi, Luniddi e di Otello Calderari.

Si svolsero una serie di riunioni preparatorie che portarono alla convocazione di un’Assemblea che decretò la costituzione di un organismo formato da Presidente, Vicepresidenti ed un Consiglio Direttivo.

Primo Presidente eletto nel 1946 fu il Sig. Emilio Izzo

Furono fondate le sezioni di Atletica leggera, Rugby, Nuoto e Lotta.

Nel 1947 il CUS partecipa alla costituzione del C.U.S.I. che organizza a Merano i primi Campionati Nazionali Universitari.

Nel 1952 ad Emilio Izzo successe Edoardo Toselli. Fino ai primi anni sessanta si alternarono poi alla presidenza, nell’ordine,  Marcello Tarasconi, Marco Nicoletti, Marcello Clarici, Danilo De Caroli, Guido Cini di Portocannone, Gian Giacomo Migoni ed ancora Marcello Tarasconi.

Alla fine degli anni sessanta  divenne presidente per un breve interregno Marco Nicoletti cui seguì l’elezione di Sergio Luzzi Conti, già a capo della Sezione Rugby.

Nel ’71 viene eletto presidente Alberto Gualtieri e, a cavallo degli anni ’80, si alternano Bigiaretti, Giannini e Raoli e poi ancora Gualtieri fino al 2010.

Dopo 2 anni di Commissariamento, viene eletto Presidente del CUS Roma, il 19 Luglio 2012 Gianfranco Morrone in carica fino a febbraio 2016.

Dopo un secondo Commissariamento da ottobre 2021 il CUS Roma ha un nuovo Consiglio Direttivo con Presidente Pompeo Leone.